Bollate (Milano), sabato 4 novembre 2017. In tutta Italia sono in corso di svolgimento le fasi regionali che designeranno i pugili che prenderanno parte ai prossimi Campionati Italiani Elite che si svolgeranno a Gorizia in dicembre.

Per la Lombardia, sta organizzando la Boxe Club Bollate dell’iperattiva famiglia Salvemini composta da Matteo, ex campione italiano ed europeo dei pesi medi, dalla moglie Carmela Diviesti, presidente della società, e dal figlio Marco, tecnico e organizzatore degli eventi.

La prima giornata si è svolta nella palestra di via Tommaso Grossi. L’appuntamento per la seconda giornata è sempre nella palestra della società bollatese con inizio dei nove incontri alle ore 17:30.

Hanno aperto il pomeriggio pugilistico tre incontri fuori torneo di tre pugili locali. Il giovanissimo Nava ha superato il longilineo Maftei di Orbassano, l’esordiente Mastandrea ha subìto i duri colpi di Colombo ed il beniamino locale El Maghraby, che non può ancora partecipare ai Campionati Regionali, ha vinto al secondo round il match interrotto a causa di una ferita del suo avversario Dettori.

Quattro incontri erano validi per il massimo torneo regionale che designerà i rappresentanti lombardi ai Campionati Nazionali Elite.

Tra Cavassi e Croce si è visto un po’ di pugilato solo nel primo round, vinto dal primo, mentre, dal secondo, l’incontro si è fatto scorbutico e poco piacevole. Un richiamo ufficiale a Cavassi per un colpo alla nuca ed uno a Croce per tenute sono i momenti salienti della sfida vinta dal pugile della Boxe Island.

Meglio tra Muccio e Sinanaj, due duri pesi medi che si equivalgono. Il primo lavora di più con azioni in serie ma il secondo si fa notare per qualche colpo isolato a segno. Bello e dispendioso il secondo round con i due contendenti a fronteggiarsi apertamente. Il ritmo cala nell’ultimo tempo dove il milanese si fa notare per una bella combinazione conclusa con un destro. Concordiamo con il verdetto dei giudici a favore di Muccio.

Ancora pesi medi con Di Pace e Bonura. Il primo boxa in scioltezza tenendo la guardia bassa ma tiene l’iniziativa e sono suoi i colpi migliori. L’azione di Bonura non è efficace per cui non riesce a penetrare nella difesa del milanese, richiamato dai suoi secondi ad alzare le braccia. I tre round sono simili ed il verdetto finale è chiaramente a favore di Di Pace.

La gioventù contro la maturità nel match tra Colombi e Rizzi. Il primo è un giovane promettente non ancora 19enne ma con oltre 50 match in carriera, il secondo ha 29 anni e 35 incontri. Dopo le prime fasi dove si intuisce che i colpi di entrambi sono pesanti, Rizzi trova la strada per due destri che lasciano Colombi ko in piedi. L’arbitro interviene prontamente e, giustamente, interrompe la contesa. Per Colombi ci sarà tempo per rifarsi.

Commissario di riunione: Pierangelo Lodigiani. Medico: Beniamino Marchica. Arbitri e giudici: Claudio Alfonso, Sergio D’Agnano, Valter Giorgetti, Enrico Licini, Giovanni Poggi, Gaetano Valentino.

Campionati Lombardi Elite           

Ottavi 75 kg: Marcello Muccio (Heracles Gymnasium) V/PT Edmir Sinanaj (Pugilistica Rosolino Grignani); Francesco Di Pace (Pugilistica Domino) V/PT Leonardo Bonura (Gestisport); Alberto Rizzi (La Costanza 1884) V/RSC 1 Federico Colombi (Heracles Gymnasium)

Quarti 64 kg: Alessandro Cavassi (Boxe Island) V/PT Fabio Croce (Pugilistica Ottavio Tazzi)

Fuori torneo

Schoolboy 54 kg: Simone Nava (Boxe Bollate) V/PT Denis Daniel Maftei (Orbassano Boxe)

Senior 64 kg: Simone Colombo (Fight Club Team) V/PT Davide Mastandrea (Boxe Bollate)

Elite 81 kg: Mohamed El Maghraby (Boxe Bollate) V/PT Alessandro Dettori (Orbassano Boxe)

                                               Demetrio Romanò

Campionati Lombardi Elite 2017